Neuroscienze

Un assessment neuroscientifico

È essenziale conoscere e comprendere la situazione attuale per individuare le risorse che possono essere attivate e gli ostacoli che dovremo gestire.

Un processo di sviluppo richiede la conoscenza della situazione attuale: quali sono le dinamiche che tendono a mantenerla come è, opponendosi ai tentativi di cambiamento? Queste conoscenze sono importatissime per concepire le trasformazioni possibili lungo il percorso verso gli obiettivi che, lavorando magari su un piano spirituale, sono stati individuati.
L’assessment DoLquest costituisce da questo punto di vista un valido strumento d’azione.

Lo sviluppo dell’adulto non può prescindere dalla volontà, quindi è assai interessante andare a vedere la situazione dell’individuo proprio dal punto di vista motivazionale. DoLquest, infatti, non ha lo scopo di ‘misurare’ capacità, ma piuttosto di ‘fotografare’ la situazione di ciò che la nostra conformazione ci porta in termini di preferenze cognitive e tendenze motivazionali. In un mondo in cui le conoscenze sono sempre più disponibili e facilmente accessibili, sono la volontà e la motivazione a fare la differenza. Con DoLquest noi acquisiamo un approfondito quadro conoscitivo del nostro ‘modo di funzionare’ sul piano motivazionale e, allo stesso tempo, impariamo a conoscere meglio i modi di funzionare diversi dal nostro. Tutto questo in un’ottica sistemica e non valutativa, dove i risultati numerici del questionario assumono significato solo gli uni in relazione agli altri nei diversi possibili piani di lettura.

Ne derivano una miriade di spunti per obiettivi di sviluppo sia sul piano prettamente personale, sia per le diverse specifiche relazioni sulle quali ci si può focalizzare. Punto di partenza ideale per un percorso di coaching. Straordinario strumento di sviluppo se applicato a tutti i componenti di un gruppo, che possono essere aiutati a trasformare le varie difficoltà derivanti dalle differenze in ricchezza e valorizzazione.

cosa è

si tratta di un questionario psico-metrico che evidenzia le tendenze cognitive (a cosa tendiamo a dare maggiore o minore attenzione quando consideriamo qualcosa) e motivazionali (quali aspetti ci attraggono o respingono). Il questionario fornisce diversi livelli di approfondimento del profilo.

Ad un primo livello, la persona è descritta dal riconoscersi – in varia misura – tra 4 profili caratterizzati dall’incrocio di 2 direttive cerebrali: “verticale” (aree/sistema Corticale e Limbico) ed “orizzontale” (emisferi Destro e Sinistro). I Corticali sono profili maggiormente attratti dalle “idee e concetti”, mentre i Limbici da “fatti e persone”: i Destri propendono alla creatività e ad andare verso il futuro, mentre i Sinistri tendono alla valorizzazione del passato, mettere a frutto ciò che di buono si è fatto e scoperto. Ulteriori approfondimenti del profilo personale rendono contezza delle modalità decisionali, dei potenziali impulsi all’azione e alla decisione ecc.

a che serve

conoscere cosa ci motiva e ci attira permette di selezionare compiti e mansioni dove è maggiore la probabilità di eccellere.
Riconoscere il profilo delle altre persone permette di valorizzare le peculiarità di ognuno, di evitare conflitti basati sul proprio relativo punto di vista, di fluidificare le relazioni collaborative attraverso una comunicazione adeguata; di aumentare l’efficacia della propria leadership.
Permette l’assortimento di un team in base alle caratteristiche di progetto e ai risultati desiderati.
Permette un potenziamento dell’orientamento strategico al Cliente come persona.

DoLQuest è un eccezionale punto di partenza per processi di sviluppo.